Margherita di Savoia è un comune di 12.624 (6.155 m; 6.469 f) abitanti in provincia di Barletta-Andria-Trani.
Fino al 1879 il suo nome era Saline di Barletta, poi fu cambiato in onore della regina d'Italia. Inoltre è famosa per le sue terme, per le saline, che sono le più grandi d'Europa e sono seconde nel mondo, e per il suo lunghissimo ed ampio litorale di sabbia ferrosa, attrezzato da circa 90 moderni stabilimenti balneari.

Click sulle immagini per allargare
 


le saline
 
i fenicotteri rosa un pugno di cristalli sale raccolta del sale
                   
         

Il soggiorno lo abbiamo trascorso presso la struttura "Il Giardino degli Ulivi" immersa nella quiete e nella bellezza di oltre dieci ettari d’uliveto lussureggiante. Il Giardino degli Ulivi é il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze all’insegna del relax e del divertimento a stretto contatto con la natura.

         

la reception
 
la piscina l'oliveto le olive gli alloggi

Per gli appassionati della buona cucina, specie di pesce, e per coloro che sono alla ricerca di un locale esclusivo il nostro consiglio ricade sul Ristorante  "La Porta dei Leoni" sito in Via Barletta presso il Centro Turistico Valerio.


 

Casteldelmonte Trani la cattedrale di Trani
Il castello di Trani
 
         
Il castello di Trani il duomo di Barletta Il castello di Barletta palazzo Marra a Barletta
Canne della Battaglia
 

 

 

È un centro agricolo e commerciale che si trova in Puglia, nella valle d'Itria, in cui secoli fa la tradizione vuole scorresse l'omonimo fiume,ma il nome valle d'itria deriva dalla Madonna dell'Odigitria. Negli ultimi anni l'economia vitivinicola ha compiuto un deciso passo indietro, a causa del continuo espianto dei vigneti in tutto il territorio. È comunque ancora molto importante per le sue 138 contrade in cui si produce il vino bianco DOC Locorotondo.

Locorotondo confina a nord con Fasano (BR) e Alberobello, a ovest e a sud con il territorio di Martina Franca (TA) e a est con Cisternino (BR) .

 

Click sulle immagini per allargare
 

i trulli  di  Alberobello Il trullo sovrano
         
Locorotondo la piazzetta pizzi e ricami balconi in fiore l' arte dei balconi
         
   
  vicoli verdi scorcio la fontanella  
         

         

Data l'abbondante offerta di alloggio nelle masserie la nostra scelta è ricaduta sulla "Masseria Rosa" dove abbiamo affittato una trullo molto confortevole. E' situata sulla S.S. 172 "dei Trulli" subito dopo Alberobello verso Locorotondo.

         
masseria Rosa i trulli da affittare in relax la piscina
l'arco in piscina
 

particolari di "Masseria Rosa"
 
         
A Locorotondo è un vero piacere sedersi ai tavoli delle trattorie posti nei bianchi vicoli. La pizza ed i taglieri di affettati e formaggi pugliesi offerti da Michele e la sua famiglia della pizzeria "Quanto Basta" sono quanto di meglio si possa gustare in questo splendido paese.
 

i tavoli all'esterno
 
Michele e Katia si prepara la pizza il locale atmosfera serale

 

         

Ostuni
 
Ostuni il duomo di Ostuni Polignano a mare vista da Polignano
 

A Polignano a Mare potrete gustare i migliori piatti di pesce al ristorante "Grotta Ardito" sapientemente preparati con il pescato più fresco e ad un costo per tutte le tasche. E che dire dei prelibati dessert offerti con unica raffinatezza del proprietario ?
Provare per credere....

   
         
   

  Torna a  "Viaggi in Italia"